FREE FESTIVAL 2# Tala Fighting con Marilù Nardelli e Edoardo Sartorio Costas

Il Kalaripayattu è una disciplina vedica, la madre delle arti marziali dell’India, che ha sviluppato un ricchissimo alfabeto di azioni-scontri a mani nude, con bastoni, coltelli e con spade e scudi. Questa proposta consiste in coreografici combattimenti uomo-donna con bastoni e coltelli, accompagnati dal suono di un tamburo indiano e seguiti dalla suggestiva danza del fuoco.

Edoardo Sartorio Costas
ha studiato presso la scuola KESMA (Kerala School of Martial Arts), con il Guru Jayachandran Nair, per cinque anni, a partire dal 2007. E’ stato proprio il suo Guru, nel 2009, a rilasciargli il certificato di abilitazione all’insegnamento, e a prenderlo con sé, come suo partner, nelle tournèe indiane ed europee del gruppo “Milon Mela”, diretto da Abani Biswas, allievo di Grotowski negli anni ’70. Sono ormai sei anni che la collaborazione va avanti e negli ultimi due anni Edoardo, con il suo guru, Maria Luisa Nardelli e Tommaso Valentini, ha dato vita ad un nuovo gruppo, “Tandava Kalari”, con cui si è esibito in spettacoli e ha insegnato in laboratori intensivi residenziali e non. Hanno lavorato, oltre che in India e in Italia, in Spagna, in Germania e in Slovenia. Oggi Edoardo si esibisce con Maria Luisa Nardelli e continua ad approfondire lo studio e a recarsi, quando può, nella scuola indiana.

Maria Luisa Nardelli
ha una formazione teatrale molto varia (Living Theatre, Teatro Potlach, Clownerie, Commedia dell’Arte, trampoli…). Dal 2009, per quattro anni, ha studiato con il Guru Jayachandran Nair, in Italia e presso la scuola KESMA in India. Ha conosciuto quest’arte grazie al gruppo “Milon Mela”, con cui ha collaborato proprio dal 2009, in qualità di danzatrice Chhau, seguendoli in India e nelle tournée estive in Europa, fino al 2011. Nel 2011 ha dato vita, con altri insegnanti di Kalaripayattu, alla compagnia “Tandava Kalari”, che in questi due anni si è esibita nei più importanti festival d’Italia e ha organizzato workshop residenziali e non. Oggi Maria Luisa si esibisce con Edoardo Sartorio Cannas in spettacoli di Kalaripayattu e con Enrica Di Benedetto in spettacoli sui trampoli.

https://www.facebook.com/edoardo.sartoriocannas?fref=ts
https://www.facebook.com/marilu.nardelli.5?fref=ts

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: