PASSERELLA DEGLI ARTISTI CHE PARTECIPANO ALLO STREET ART FESTIVAL 2013 #7 LETIZIA DRUMS

LETIZIA DRUMS
diretti da Mauro D’Alessandro

Questo laboratorio musicale nasce nel 2010 all’interno della comunità terapeutica riabilitativa “VILLA LETIZIA” di Roma, con l’intento di utilizzare la musica come strumento terapeutico e come mezzo di comunicazione, partendo dal presupposto che ogni suono prodotto è considerato musicale e in grado di instaurare un “dialogo sonoro”, un’improvvisazione collettiva, ed è quindi utile alla relazione tra gli individui.

Il laboratorio che ha visto sempre la presenza costante degli utenti della comunità, ha anche coinvolto nel tempo operatori, tirocinanti, curiosi e musicisti.

 

 

MAURO D’ALESSANDRO
Musicista percussionista, educatore musicale (metodologia Orff Schulwerk) ricercatore di nuove sonorità, collabora con gruppi musicali e con compagnie teatrali e di danza, suonando spesso dal vivo. E’ autore di paesaggi sonori e di installazioni.
Dal 2003 ad oggi ha condotto numerosi laboratori e seminari tra cui il laboratorio di percussioni per i minori in stato di detenzione penale (Casal del Marmo – Roma), il laboratorio musicale integrato con ipovedenti, non vedenti (Istituto S. Alessio – Roma), il laboratorio di musica presso la comunità di riabilitazione psichiatrica“Villa Letizia” a Roma, il laboratorio di arti visive a Kinshasa. (R. D. del Congo), il laboratorio musicale per giovani attori bosniaci a Mostar, (Bosnia Erzegovina), il corso di musica per diversamente abili e di percussioni per bambini “BigTamTam”, il laboratorio di musica presso il Centro diurno per minori Seneca gestito dall’Associazione di Volontariato The Way to the Indies), il laboratorio di Musica e Colore nel Centro di Accoglienza di Thodupuzha, Kerala – India.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: