Ritroviamo l’armonia con il Tai Chi Chuan

Affrontare la nuova (e bella) stagione in totale armonia con se stessi e con l’ambiente che ci circonda è necessario in questa epoca piena di timori e di confusione.
Abbiamo tutti bisogno di vivere meglio e di sapere come affrontare tutti i cambiamenti che sembra ci stiano togliendo certezze ed abitudini.

Il Tai Chi Chuan, tecnica cinese di movimento armonizzante, è una delle possibili soluzioni, perchè -per mezzo di una serie di movimenti armonici e fluidi, coordinati con la respirazione- porta a raggiungere e mantenere uno stato di calma e serenità ottimale .

Il corpo, eseguendo questi movimenti lenti e ripetitivi, impara a lasciarsi andare ed a sviluppare una forte concentrazione mentale; si sciolgono i blocchi e le tensioni muscolari, si favorisce la circolazione dell’energia vitale (“chi”).

L’attivazione dell’energia vitale genera uno stato di stabilita e calma psicofisica. La mente si pacifica concentrandosi sul movimento e sulla respirazione. Il Tai Chi Chuan e’, per questo, un metodo di meditazione in movimento.

Gli esercizi proposti fanno parte della sequenza “a solo” di stile yang in 108 movimenti suddivisi in tre parti: terra, uomo e cielo.

Il programma per i prossimi mesi di maggio, giugno e luglio prevede un incontro settimanale di circa un’ora tutti i lunedì alle ore 20,30 presso il Centro Culturale Internazionale Giovanni XXIII – Via del Conservatorio, 1 (Lungotevere – Ponte Garibaldi).

Programma

‐ Esercizi di riscaldamento del corpo
‐ Esercizi di scioglimento
‐ Esercizi di rilassamento
‐ Posizioni di base
‐ La camminata
‐ Posizioni nelle quattro direzioni
‐ Notizie sulla forma dei 108 movimenti
‐ La Terra ‐ prima parte
‐ Yin e Yang
‐ Simbolismi
‐ Il Tao

Il costo mensile è di 50 Euro più l’iscrizione all’Associazione (Euro 30)

Lascia un commento